terre di san venanzio fortunato

Terre di San Venanzio è una giovane Cantina che si trova nel meraviglioso paesaggio collinare di Valdobbiadene, nell’area Classica del Prosecco Superiore. È stata fondata nel 2007 da Monica Ganz e Gabriele Gregolo, tutti e due con alle spalle un percorso professionale nel settore del vino e accomunati dal desiderio di dar vita a un progetto, che potesse concretizzare la loro passione comune.
Il nome della cantina è una dedica al poeta latino San Venanzio Fortunato, nato a Valdobbiadene, ma vuol essere anche un forte simbolo d’appartenenza al territorio. Un’area legata alla viticoltura da una storia antichissima, che affonda le radici in un lontano passato.
Le ripide colline, coltivate a ridosso dei primi rilievi montuosi delle Prealpi venete, offrono meravigliose esposizioni soleggiate, caratterizzate da un clima fresco e sempre ventilato. Le terre sono costituite da calcare, sabbie e argille ricche di minerali ferrosi. Sono suoli molto drenanti e adatti a una viticoltura che predilige la qualità sulla quantità.
In queste particolari condizioni pedoclimatiche, il vitigno glera ha trovato il suo habitat naturale per produrre basi spumante profumate, intense e di grande freschezza. A una meticolosa attenzione alla coltivazione in vigna, segue un attento lavoro in cantina, con fermentazioni a temperatura controllata e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Martinotti o Charmat, in modo da preservate tutti i profumi e gli aromi varietali dell’uva. Le etichette di Terre di San Venanzio sono un’espressione tipica e genuina del territorio di Valdobbiadene e si pongono tra le più interessanti eccellenze dell’area del Prosecco Superiore.

Leggi di più
Leggi di meno