duca di salaparuta
Duca di Salaparuta è una storica realtà della Sicilia, regione che riesce a raccontare attraverso i molteplici punti di vista offerti dalle tenute di proprietà dislocate in zone diverse e rappresentative. Dalla Tenuta Suor Marchesa sulle colline di Riesi, a Vajasindi sulle pendici dell'Etna fino a Risignolo nel territorio di Salemi, sono tante le anime di questa azienda capace di creare grandi vini di fama internazionale e incredibili sperimentazioni territoriali. È ormai un'icona del Nero d'Avola in purezza il Duca Enrico, apparso per la prima volta nel 1984 e ancora oggi testimone di ciò che il vitigno siciliano è realmente in grado di dare in termini di eleganza, profondità e piacevolezza.
Duca di Salaparuta è un pezzo di storia della Sicilia, non solo enologica ma anche di valori imprenditoriali ed è stata in grado di esaltare ed attualizzare tutte le potenzialità dei vini in relazione al territorio di riferimento.
Oggi il Gruppo Duca di Salaparuta riunisce tre storici brand di produzione vitivinicola che rappresentano degnamente la Sicilia e l’Italia nel mondo: I marchi Corvo e Duca di Salaparuta ebbero origine nell’anno 1824, mentre il marchio Florio, nacque nel 1833. I tre marchi sono oggi riuniti in un’unica realtà imprenditoriale, di proprietà della famiglia Reina: le due aziende di famiglia costituiscono oggi il primo gruppo vitivinicolo privato dell’isola siciliana: una grande storia in grado di raccontare la storia e la cultura di questa grande terra, attraverso i luoghi suggestivi delle proprie tenute e delle cantine di Marsala e di Casteldaccia, ma soprattutto attraverso la produzione di grandi vini. I tre marchi costituiscono dunque tre anime distinte, che condividono il medesimo amore e passione per il proprio territorio d’origine, con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione. La produzione di Duca di Salaparuta si esprime dalla scelta dei migliori terreni per la coltivazione della vite, alla cura della vigna e agli scrupolosi e continui controlli qualitativi delle uve e dei vini: questo il grande lavoro quotidiano del Gruppo Duca di Salaparuta. Un grande valore dei marchi è rappresentato inoltre dal fatto che Il Gruppo è green fin dal lontano 1824, grazie ad una profonda conoscenza dei territori che costituiscono i poderi aziendali e a scelte produttive orientate a ridurre al minimo gli interventi sia in vigna che in cantina, per ottenere prodotti vitivinicoli il più possibile naturali. Il Gruppo Duca di Salaparuta è costantemente impegnato nella ricerca di soluzioni sempre nuove e all’avanguardia, per rispettare la naturalità della vigna ed esaltare così le qualità e le caratteristiche uniche dei vitigni coltivati.